A questo punto dovete verificare che i risultati della vostra analisi del punto di pareggio sia compatibile con il vostro mercato potenziale.
Non vi si chiede di acquistare o realizzare una lunga o costosa ricerca di mercato vera e propria, al momento, ma solo di effettuare uno studio su quanti potenziali clienti potremmo avere.
Create una tavola di analisi di mercato, con le quantità stimate di clienti per gruppi di bisogni serviti (segmentazione) ed il tasso di crescita previsto per ogni gruppo.
Budget delle vendite
in termini di quantità che si prevede di vendere
in termini di quantità che si prevede di vendere
200X | 200X+1 | 200X+2 | |
Prodotto 1 | 30 | 40 | 70 |
Prodotto 2 | 50 | 70 | 100 |
Prodotto 3 | 200 | 300 | 500 |
Moltiplicando le quantità per i prezzi che si prevede di praticare sui singoli prodotti e per i singoli anni, otteniamo i fatturati previsti.
Budget delle vendite
in termini di fatturato che si prevede di realizzare
200X | 200X+1 | |
Prodotto 1 | 10.000,00 | 20.000,00 |
Prodotto 2 | 5.000,00 | 12.000,00 |
Prodotto 3 | 40.000,00 | 65.000,00 |
Totale fatturato | 55.000,00 | 97.000,00 |
(continua...)
(Articolo di Paolo Battaglia, pubblicato su www.crescitapmi.it)
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