lunedì 13 ottobre 2008

Procrastinazione e ritardi nei pagamenti

Pagare i propri conti in tempo è un aspetto importante del controllo sulle proprie finanze. Sapere esattamente quando saranno dovuti i pagamenti e fare del pagamento puntuale una propria abitudine riduce lo stress, fa risparmiare denaro e ti mette al riparo da spiacevoli iscrizioni nelle crif.

Vediamo come fare del pagare con puntualità un'abitudine più semplice di quanto non si pensi.

Ecco alcuni consigli per ridurre la possibilità di pagare in ritardo:

1) Sottoscrivi gli addebiti diretti in conto. Per la gran parte dei pagamenti ricorrenti (bollette, abbonamenti a riviste) viene offerta l'opzione di addebitare in conto automaticamente. Usala.

2) Usa un software finanziario con promemoria automatici. Questi promemoria ti ricorderanno di effettuare un pagamento anche giorni o settimane prima della data di pagamento.

3) Consolida i piccoli pagamenti. Ipotizziamo che tu abbia da pagare l'abbonamento per l'ADSL, il telefono, il cellulare dallo stesso gestore. Invece di pagare 3 separate bollette mensili verifica se sarà possibile consolidare questi micropagamenti, così facili a dimenticarsi.

4) Ritagliati del tempo nella tua agenda per i pagamenti, allo stesso modo in cui faresti per la palestra o per un appuntamento di lavoro. Organizzando il tempo in questo modo creerai un'abitudine a "trovarti il tempo" per pagare che renderà meno probabile che tu perda una scadenza.

5) Crea un contenitore unico per i pagamenti. Spargere le bollette e i bollettini di pagamento in mille posti diversi non ti aiuta ad avere una visione d'insieme delle scadenze. Trova un unico posto comodo e organizzato, cartaceo o su PC dove tu possa tenere traccia dei pagamenti da effettuarsi e di quelli effettuati. Le bollette e i bollettini dovranno essere organizzati in base alla scadenza ed annotati sul calendario o sull'agenda.

6) Impara a conoscere il ciclo dei tuoi pagamenti. Rivedi i mesi e gli anni precedenti e individua le routine di pagamento che si ripetono ciclicamente. Molto probabilmente noterai che i tuoi pagamenti ricadono i 2 categorie, quelli dovuti all'inizio del mese e quelli dovuti verso la fine del mese. Non appena ricevi un bollettino paga il conto prima del successivo. Se non hai abbastanza denaro nel conto per pagare regolarmente tutte le scadenze previste, prima che ti arrivi l'avviso di scadenza, se puoi contatta il tuo creditore per cambiare qualche data.

7) Sottoscrivi la possibilità di ricevere via email un promemoria per i pagamenti da effettuare, se questa possibilità ti viene offerta dal tuo fornitore.

8) Paga via telefono. Molti fornitori di servizi consentono di pagare i conti per telefono, e le commissioni sono sicuramente più convenienti che pagare in ritardo.

Pagare in tempo ridurrà senz'altro il tuo livello di stress. Non ti domanderai più se hai scadenze onorate o meno, se avrai abbastanza denaro per pagare una rata o quanto ti costerà un ritardato pagamento. Potrai rasserenarti sapendo che la tua "casa finanziaria" è in ordine.
Per iniziare, prendi solo un paio dei consigli su riportati, quelli che ti sembrano più utili, e incorporali nelle tue routine quotidiane fino a renderli un'abitudine. Questo lavoro ti farà sentire più sicuro sulle tue capacità di controllare le tue finanze, oltre a portarti a risparmi a volte non indifferenti.



Nessun commento: