Quando un'idea di business viene bocciata dal mercato, le cause sono da ricercare quasi sempre in alcuni dei seguenti errori:
1) pianificazione strategica e controllo di gestione inadeguati
- obiettivi personali ed obiettivi aziendali eccessivi o non sufficientemente chiari.
Gli obiettivi, per non essere semplici e generici desideri da sogno nel cassetto, devono essere:
S = Specifici
M = Misurabili
A = Accessibili
R = Rilevanti
T = Tempificabili, cioè con precise date di inizio e fine azione
S = Specifici
M = Misurabili
A = Accessibili
R = Rilevanti
T = Tempificabili, cioè con precise date di inizio e fine azione
- motivazioni personali insufficienti
- scarsa attenzione agli aspetti economico-finanziari (e inadeguato controllo)
- mancanza di un polmone finanziario per periodi recessivi
- sottocapitalizzazione
- commistione tra finanza personale e finanza aziendale
- assenza di un budget delle vendite
- mancata conoscenza del proprio punto di pareggio
- mancata distinzione tra aspetti economici e finanziari dei "numeri" della propria azienda
- mancata attribuzione di uno stipendio figurativo dell'imprenditore o degli imprenditori
- carenza di regole nel prelievo dalla cassa
2) Carente organizzazione
- incapacità di stringere alleanze strategiche
- incapacità di coalizzare un valido gruppo imprenditoriale
- assenza di regole tra i soci, spesso AMICI o PARENTI
- gestione del tempo carente
- scarsa chiarezza nell'assegnazione di compiti e mansioni
- assenza di processi di delega
3) Errori di Marketing
- previsioni di vendita errate
- scarsa conoscenza del mercato e dei comportamenti d'acquisto
4) Errori nella produzione
- problemi tecnici sul prodotto
- attrezzature inadeguate
(Articolo di Paolo Battaglia, pubblicato su www.crescitapmi.it)
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