martedì 28 ottobre 2008

Le cause d'insuccesso ricorrenti per un'idea di business

Quando un'idea di business viene bocciata dal mercato, le cause sono da ricercare quasi sempre in alcuni dei seguenti errori:
1) pianificazione strategica e controllo di gestione inadeguati
  • obiettivi personali ed obiettivi aziendali eccessivi o non sufficientemente chiari.
Gli obiettivi, per non essere semplici e generici desideri da sogno nel cassetto, devono essere:

S = Specifici
M = Misurabili
A = Accessibili
R = Rilevanti
T = Tempificabili, cioè con precise date di inizio e fine azione
  • motivazioni personali insufficienti
  • scarsa attenzione agli aspetti economico-finanziari (e inadeguato controllo)
  • mancanza di un polmone finanziario per periodi recessivi
  • sottocapitalizzazione
  • commistione tra finanza personale e finanza aziendale
  • assenza di un budget delle vendite
  • mancata conoscenza del proprio punto di pareggio
  • mancata distinzione tra aspetti economici e finanziari dei "numeri" della propria azienda
  • mancata attribuzione di uno stipendio figurativo dell'imprenditore o degli imprenditori
  • carenza di regole nel prelievo dalla cassa

2) Carente organizzazione
  • incapacità di stringere alleanze strategiche
  • incapacità di coalizzare un valido gruppo imprenditoriale
  • assenza di regole tra i soci, spesso AMICI o PARENTI
  • gestione del tempo carente
  • scarsa chiarezza nell'assegnazione di compiti e mansioni
  • assenza di processi di delega

3) Errori di Marketing
  • previsioni di vendita errate
  • scarsa conoscenza del mercato e dei comportamenti d'acquisto

4) Errori nella produzione
  • problemi tecnici sul prodotto
  • attrezzature inadeguate


(Articolo di Paolo Battaglia, pubblicato su www.crescitapmi.it)



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