giovedì 3 gennaio 2008

Usiamo produttivamente il nostro tempo (parte 1)

La condizione per il raggiungimento dei nostri obiettivi è quella di usare il nostro tempo per le cose che MIRANO agli obiettivi, altrimenti non riusciamo a fare le cose che dobbiamo fare, perdiamo il controllo delle cose, siamo stressati, ci stanchiamo. Durante le nostre attività quotidiane dobbiamo chiederci continuamente: “Posso raggiungere i miei obiettivi facendo quel che sto facendo in questo momento”?

Per evitare la fatica e lo stress è assolutamente necessario avere una SUPERVISIONE dei nostri obiettivi, compiti ed attività, e avere la sensazione di poter tenere in pugno la situazione. È fondamentale sapere dove vogliamo andare e dove NON vogliamo andare, in modo da non dover andare dove GLI ALTRI vogliono che noi si vada. IMPARA A MEMORIA COSA HAI AFFERMATO E SCRITTO ESSERE IMPORTANTE PER LA TUA VITA E USA L’AGENDA per controllare.

Durante la vita fermiamoci tutte le volte che possiamo e diciamo a noi stessi: Cosa posso fare per ricavare il massimo da questa situazione proprio qui ed ora? Quando facciamo una cosa o l'altra, quando siamo con gli altri, fermiamoci e diciamo a noi stessi: “Ciò che sto facendo rappresenta l'uso migliore del mio tempo? Cerco di creare una vita migliore per me e per gli altri, ora o in futuro? O sto usando il mio tempo in modo errato e vado nella direzione sbagliata?” Inizialmente dovremo applicarci in questo, ma poi diventerà un modo di pensiero automatico e si libererà tempo per noi (cioè per ciò che riteniamo importante per noi).

Pianifichiamo in termini di risultati o obiettivi, e non di semplici attività (ad es., non pianificare semplicemente di occuparsi del magazzino, ma porsi l’obiettivo di completare l’inventario del magazzino).

Controlliamo regolarmente i progetti intrapresi e portiamo a termine i nostri obiettivi. Se possibile, cerchiamo di compensare subito eventuali perdite di tempo.

Siamo realistici nel pianificare. Non poniamoci obiettivi troppo difficilmente realizzabili. Un piano quotidiano dovrebbe contenere solo ciò che vogliamo o dobbiamo ottenere e siamo in grado di ottenere! Più pensiamo che i nostri obiettivi possono essere raggiungibili, più ci concentriamo e attiviamo energia per raggiungere i nostri obiettivi. Quando ci sentiamo coinvolti in troppe cose, abbiamo la sensazione di non aver concluso molto durante la giornata, non rispettiamo le scadenze.


continua...


Nessun commento: