lunedì 15 giugno 2009

Impresa e gestione per obiettivi (3a ed ultima parte)

Il terzo è un obiettivo di carattere finanziario, cioè garantire che i fatti gestionali si sviluppino sotto controllo finanziario, cioè che si susseguano in modo da generare un flusso di entrate monetarie in opportuna connessione di tempo con le necessità di uscite monetarie che vengono via via a maturare.

L'obiettivo si realizza quando le entrate in denaro liquido provenienti da vendite in contanti, incassi di crediti, prestiti bancari o di terzi, conferimenti dei soci sono cronologicamente sufficienti a coprire le uscite di denaro liquido necessarie per pagare gli interessi passivi, le materie prime, le retribuzioni, e per restituire i ratei dei debiti in scadenza.

Per realizzare tale obiettivo sorgono i costi relativi a retribuzioni, oneri contributivi e TFR relativi al personale degli uffici amministrativi e finanziari, gli interessi passivi pagati sui debiti, le spese bancarie.

Tutte queste tematiche rappresentano gli aspetti concreti con cui si esplicita l'organizzazione ed hanno significativi punti di contatto con i due principali prospetti contabili che costituiscono il bilancio, e cioè il conto economico e lo stato patrimoniale, prospetti di cui parleremo in un prossimo post.




Nessun commento: