venerdì 20 aprile 2007

Un'azienda chiede un prestito: Eccoci al budget del flusso di cassa - parte 2

Ricordate: il budget del flusso di cassa indica gli incassi e gli esborsi effettivi dell'azienda, mentre il budget del conto economico indica i costi e i ricavi di competenza, anche se non corrispondono a movimenti di liquidità.


La liquidità entra in azienda da certe fonti (incassi di crediti verso i clienti, incassi dalla vendita per contanti, incassi per il conferimento di nuovo capitale, ecc.) e ne esce solo per i pagamenti effettuati. Il budget del flusso di cassa indica anche il momento dei pagamenti e degli incassi: potete così provvedere per tempo al vostro fabbisogno di cassa, evitando affannose ricerche di credito all'ultimo momento.

La mancanza di utili non uccide subito l'azienda. Alla lunga, certo, essa deve fare utili per sopravvivere, ma nel breve termine può anche registrare perdite contabili, specie se derivano da costi che, come gli ammortamenti, non corrispondono ad esborsi effettivi (magari il flusso di cassa si mantiene positivo). Ciò che invece può uccidere veramente la vostra azienda è la mancanza di contante o di altri mezzi di pagamento.


Con il budget del flusso di cassa, più che con il budget del conto economico, potete valutare in anticipo l'effetto d'un ulteriore indebitamento, così da ricercare eventualmente altre fonti di finanziamento, o magari intervenire sulla gestione per contenere il fabbisogno di liquidità. L'analisi del budget del flusso di cassa vi offre soprattutto un vantaggio di tempo: conoscendo in anticipo i problemi di liquidità che potreste incontrare, siete in condizione di prepararvi con calma, e a costi relativamente contenuti.

La liquidità proviene principalmente dalle vendite. Se la vostra azienda non vende solo per contanti, dovrete pensare a quando incasserete il credito da voi concesso alla clientela (per esempio sotto forma di conti aperti, di dilazioni, di rateizzazioni di pagamento).

Nel budget del conto economico, gli effetti della politica di credito sono sfumati. Nel budget del flusso di cassa, invece, essi sono pienamente evidenti.


Nessun commento: